FAQ

Ma il paintball è legale?
La legislazione per la diffusione del paintball in Italia è stata, sin dall’inizio, incerta sul da farsi. Nel 2013, finalmente, il Ministero dell’Interno ha deciso di fare chiarezza su questo sport e in particolare sulla natura del marcatore, e con il Decreto Legislativo n. 121 del 29 settembre 2013, all’Art. 2 comma 3, ha tolto ogni dubbio scrivendo quanto segue : “non sono armi gli strumenti ad aria compressa o gas compresso a canna liscia e a funzionamento non automatico, destinati al lancio di capsule sferiche marcatrici biodegradabili, prive di sostanza o preparati di cui all’Art. 2, comma 2 del D.L. 3 febbraio 1997 n. 52, che erogano una energia cinetica non superiore a 12,7 joule, purché di calibro non inferiore a 12,7 mm. e non superiori a 17,27 mm. Il Banco nazionale di prova, a spese dell’interessato, procede a verifica di conformità dei prototipi dei medesimi strumenti. Gli strumenti che erogano un’energia cinetica superiore a 7,5 joule, possono essere utilizzati esclusivamente per attività agonistica.“. Pertanto, sottolineando che il paintball è legale a tutti gli effetti, viene precisato che il marcatore usato non può essere definito un’arma ma solo uno strumento, i cui limiti di potenza per il suo utilizzo variano a seconda del tipo di attività svolta, amatoriale o agonistica.

Può far male giocare a paintball?
L’impatto delle palline può creare sicuramente apprensione. E’ giusto precisare alcune cose : la rottura della pallina (paintball) esaurisce tutta la sua forza all’impatto; così da dare una sensazione nell’urto più simile a un pizzicotto che a un colpo. E’ importante la zona colpita, ci sono zone più protette di altre e zone particolarmente sensibili. Altro fattore importante è la distanza e la potenza del marcatore che, se utilizzati così come richiesto dalla normativa italiana e cioè con potenza inferiore ai 7,5 joule per il gioco amatoriale, non creano nessun problema. E’ importante seguire le avvertenze impartite durante il briefing con l’arbitro.

C’è un limite di età?
Dagli 8 anni, con i marcatori calibro 50 a loro dedicati, ai 99 anni con i marcatori ad aria compressa, si può giocare a paintball.

Quali sono gli orari di apertura?
Siamo aperti tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 22,00, previa prenotazione.

Come mi devo vestire?
Basta portare un paio di scarpe da tennis/ginnastica ed una maglietta di ricambio (si suda, fidati…..). Tutto il resto lo forniamo noi, tuta compresa.

Se finisco le palline cosa faccio?
Nessun problema, è possibile acquistare palline extra direttamente al campo.

Se piove si può giocare lo stesso?
La pioggia sicuramente non fermerà la vostra partita, l’unico nostro “nemico” è il vento forte. Solo in questo caso bisogna momentanemente sospendere la giocata.

Se ho prenotato ma non posso più venire, perdo la cauzione?
Se si avvisa la segreteria in tempo no (massimo 24 ore prima); si sposta semplicemente la prenotazione ad un altro giorno. Qualora invece nessuno dovesse avvisare e non si presenta, allora la cauzione sarà persa.

Posso fare al Paintball Milano la mia festa?
Certo che si. Mettiamo a disposizione una zona dove potete stare tutti assieme e festeggiare durante il vostro turno di prenotazione e per un certo periodo ancora dopo. Puoi anche richiedere via mail o scaricare direttamente dal nostro sito il volantino da mandare a tutti i tuoi amici invitati!

Qual’è il numero minimo di persone?
Il numero minimo di giocatori è 8.

Quanto tempo ho a disposizione per giocare?
Per i gruppi che hanno un numero di giocatori nella media (8-14 partecipanti) vengono date a disposizione 2 ore. Più sarai puntuale e veloce a compilare la modulistica richiesta dall’associazione e a cambiarti, più tempo avrai a disposizione delle 2 ore per giocare! Per i gruppi con partecipanti maggiori di 18, verranno fatte più squadre e sarà dato a disposizione più tempo.

Cosa cambia da campo Speedball, Scenario e Woodball?
Sono semplicemente 3 varianti di gioco del Paintball in funzione del campo in cui si pratica questo sport. Per le specifiche, vedi il link “campi”.

Per ogni altra domanda e/o informazione scrivete a : prenota@paintballmilano.it